Home » News, Rock Master 2010

Boulder Femminile, le finaliste tra forza e fantasia

17 luglio 2010 Redazione Arco2011.it

SF024Belli i Boulder di questa semifiale femminile. 4 problemi che proponevano un misto di fantasia e forza. Con il 1° che nessuna è riuscita a risolvere. Un 2° blocco più accessibile. E poi un 3° problema che proponeva un bel rebus in uscite. E, quindi, per finire il bellissimo 4° blocco con una partenza in salto laterale da maestri equilibristi e un’uscita da contorsionisti. Insomma, boulder perfetti per l’anima del boulder e, a guardare bene, perfetti anche per la classifica.

Al primo posto tra le magnifiche 6 finaliste c’è, infatti, la signora del boulder del sol levante, la fantastica, mai doma e sempre sorridente Akiyo Noguchi, l’unica a chiudere 3 dei 4 boulder. Alle sue spalle, con 2 top in 2 tentativi l’altro sorriso più bello del boulder, quello di Anna Stöhr che ancora una volta ha dimostrato una classe davvero unica (impressionante la facilità con cui ha risolto il 4° blocco).

La terza finalista è un’altra grande, la belga Chloé Graftiaux, che passa il turno con 2 top in 4 tentativi. Alle sue spalle un pilastro della storia del boulder femminile, la biondissima russa Olga Bibik apparsa nella forma delle sue stagioni migliori. Anche lei centra 2 top ma con una zona in meno della Graftiaux. Con 1 boulder chiuso passano poi in finale altre due specialiste dell’alta classifica come la slovena Mina Markovic e l’ucraina Olga Shalagina.

Una menzione va anche a tutte le altre 14 escluse dal 2° turno. Anche oggi hanno dato il massimo. Tra loro vanno ricordate la russa Anna Galliamova (prima delle escluse) ma anche l’azzurra Jenny Lavrada che ha lottato benissimo ed ha concluso la sua corsa all’ 8° posto. Sempre per l’Italia Elena Chiappa e Alexandra Ladurner chiudono appaiate al 18° posto. Come loro non ce la fanno a passare il turno alcune big come la statunitense Johnson, la slovena Gross e la russa Abramchuk. Ma così va il boulder, niente è mai sicuro…

Sarà così anche domani per la Finale del Boulder Femminile: l’appuntamento per vedere come va a finire è alle 13,00 naturalmente al Climbing Stadium di Arco!

- Vai alle classifiche
- Portfolio boulder femminile
- Vai al video della semifinale boulder femminile

di Vinicio Stefanello