Home » Headline, News

Diretta Mondiali Arrampicata. Arco Day 2

16 luglio 2011 Redazione Arco2011.it

Shauna Coxsey e Francesca Metcalf le prime Semifinaliste del Boulder. Alle 21.00 lo spettacolo d’apertura dei giochi.

LA DIRETTA 16/07/2011

16.48 Online tutto il report della Qualificazione Boulder Femminile, con foto e video.

15.32 – Shauna Coxsey e Francesca Metcalf le prime Semifinaliste del Boulder! Seguite da Melissa Le Neve, Yana Chereshneva, Akiyo Noguchi, Juliane Wurm, Momoka Oda, Olga Bibik, Alexandra Eyer, Alizée Dufraisse, Natalija Gros nel Gruppo A, e Mélanie Sandoz, Angela Payne, Alex Johnson, Mina Markovic, Sasha DiGiulian, Jain Kim, Anna Stöhr, Anna Gallyamova e Olga Shalagina nel gruppo B. Niente da fare invece per Jenny Lavarda 21°, Alexandra Ladurner 35° e Elena Chiappa 39°. Questa sera la sfilata di tutti i team nel centro di Arco e alle 21.00 Born to Rock, lo spettacolo d’apertura dei giochi.

14.35 –
Questa mattina sono arrivati gli atleti del 1° CAMPIONATO DEL MONDO PARACLIMBING IFSC che scenderanno in campo lunedì 18 e martedì 19 luglio. In tutto sono 35 in rappresentanza di 10 nazioni. Anche per loro inizia un’avventura da non dimenticare.

13.52 –
Mentre nel Gruppo A rimane invariata la leadership della Melissa Le Neve, in Gruppo B la francese Mélanie Sandoz scavalca la Mina Markovic è si piazza in provvisorio primo posto, davanti anche alla statunitense Alex Johnson che batte la slovena con le zone bonus. Menzione particolare per l’intrigante boulder con partenza di schiena risolto alla grande, tra le altre, anche da Mina Markovic. Attualmente Jenny Lavarda purtroppo è 11a del gruppo A e quindi se venisse confermato questo risultato sarebbe fuori dalla semifinale. In campo per l’Italia attualmente Alexandra Ladurner ed Elena Chiappa, entrambe stanno facendo bene e alzano le speranze azzurre!

13.12 –
Le prime foto sono ora online.

12.55 – Notizia dell’ultimo minuto, Mina Markovic con un percorso netto scavalca le avversarie del Gruppo B e chiude tutti e 5 in 9 tentativi boulder, davanti alla Noguchi con 4 top. Melissa Le Neve si piazza provvisoriamente prima del Gruppo A con 4 top davanti alla Stöhr, anche lei con 4 tops ma più tentativi rispetto alla francese.

12.37 –
Top top top! La gara continua, guidata provvisoriamente dalla giapponese Akiyo Noguchi con 4 top, e seguita con tre tops da Alex Puccio, Anna Stöhr, Melissa Le Neve, Mina Markovic, Juliane Wurm. Ma ovviamente il tutto è in continua evoluzione. Adesso è appena scesa in campo anche Jenny Lavarda che va subito in cima al suo boulder. Insomma, a questo punto tutte avranno capito che il bersaglio di sicurezza passa dal top di tutti i problemi: un centro da fare nei minor numero di tentativi possibile.

12:03 –
Sono partiti le donne in questo istante, ed Akiyo Noguchi è subito andato al top al primo tentativo. Con lei, ma nel gruppo B l’austriaca Anna Stöhr sta salendo il suo primo boulder. A breve arrivano anche Alex Puccio, Mina Markovic, Melissa Le Neve e Juliane Wurm. Il sole brilla, attenuato da una leggera brezza, la battaglia sarà caldissima! Diretta webstreaming.

11:05 – Ore 11, chiuso l’isolamento del boulder, tutte le atlete si stanno naturalmente preparando per la gara che partità ore 12 insieme alla diretta webstreaming.

10:14 - Oggi le teste di serie dei due gruppi saranno la giapponese Akiyo Noguchi e l’austriaca Anna Stöhr, le indiscusse dominatrici del boulder al femminile degli ultimi anni. Ma non bisogna dimenticare la coreana Jain Kim, specialista della corda che già quest’anno ha vinto la prima tappa della Coppa del Mondo Boulder. Inoltre, da tenere d’occhio le americane Alex Puccio ed Alex Johnsson, e le veterane di mille battaglie come la russa Olga Bibik e la slovena Natalija Gros. Sorvegliate speciali sono l’altra slovena, Mina Markovic, e le francesi Melissa Le Neve ed Alizée Dufraiee. Le speranze italiane sono riposte come sempre su Jenny Lavarda, ma anche sulla 19enne talentuosa Alexandra Ladurner e nella forte torinese Elena Chiappa. Menzione speciale per la task force giapponese che spesso sorprende, e per la statunitense Sasha DiGiulian che parte tra le ultime ma con molte speranze di qualificarsi per le semifinali di domenica. Un’ultima segnalazione merita la squadra Iraniana che si presenta con un’atleta per ciascuna disciplina, Lead, Speed e, oggi alle 12.00, nel Boulder.

09.00
– La seconda giornata dei mondiali di arrampicata di Arco è all’insegna del boulder femminile e del grande spettacolo che segnerà l’apertura ufficiale dei giochi mondiali. Una grande festa all’insegna del Born to Rock, con musica, danza verticale, suggestioni per sposare l’arte dell’arrampicata con la natura. Sul fronte agonistico nelle qualificazioni del Boulder femminile scenderanno in campo 72 atlete, divise in due gruppi. E anche oggi si prevede battaglia per strappare l’accesso al secondo turno…