Home » News

Diretta Mondiali Arrampicata. Arco Day 5

19 luglio 2011 Redazione Arco2011.it

I verdetti del primo Campionato del Mondo di ParaClimbing Lead e Speed!

LA DIRETTA 19/07/2011

20.40 - Online anche il report del ParaClimbing Lead, oltre alle foto e i video.

19.32 – Tutti i vincitori del ParaClimbing Lead!

Men Amputee Arm Pd
Men
: Mikhail Saparov RUS (Oro)
Women: Paula De La Calle ESP (Oro)

Men Amputee Both Leg Pd
Men
: Boyu Xia CHN (Oro)

Men Amputee Leg Pd
Men:
Mineo Ono JPN (Oro), Urko Carmona  Barandiaran ESP (Argento), Alexander Biermann GER (Bronzo)

Complete Neurolog. leg Disability Pd
Men:
Sebastian Richter GER (Oro)

Arthritis + Neurological Pd
Men:
András Szijártó HUN (Oro), Matteo Masento ITA (Argento), Alessio Cornamusini ITA (Bronzo)
Women: Valentyna Kurshakova UKR (Gold)

Men Visual Impairment B1
Men:
Matteo Stefani ITA (Oro), Manuel Cepero Gutierrez ESP (Argento), Roman Kostakiov RUS (Bronzo)
Women: Dilyara Rakhmanknlova   RUS (Gold), Silvia Parente ITA (Argento)

Men Visual Impairment B2
Men:
Koichiro Kobayashi JPN (Oro), Masayoshi Idomoto JPN (Argento), Simone Salvagnin ITA (Bronzo)
Women: Tatiana Panova RUS  (Oro)

Men Visual Impairment B3
Men:
Ricardo Pérez Amado ESP (Oro), Domingo Carretero ESP (Bronzo)

19.02 – Appena finito il Lead. Sono servite anche delle superfinali per spareggiare alcuni atleti. Piove leggermente, ma l’entusiasmo è alla stelle. Fra poco le classifiche.

17.59 – Cala il silenzio al Climbing Stadium. Ma non per la fine della gara, bensì per dare al prossimo climber la possibilità di sentire in cuffia le istruzioni dalla guida. Mano destra più su, più a destra, bravo!

17.02 – Che grinta Philippe Ribière! Da standing ovation! Bene, lui ha appena dato tutto sullo strapiombo, e la folla l’ha ricompensato con l’applauso riservato ai campioni. Lui si inchina e ringrazia.

16.20 –
“Sono bravissimi. Sono una ispirazione!” Parole di Patxi Usobiaga, parole del Campione del Mondo Lead uscente che nonostante l’infortunio ha deciso di partecipare a questo grande evento qui ad Arco. Un campione davvero, che adesso si mischia tra gli spettatori in questo pomeriggio del mondiale di Paraclimbing, assieme a Natalija Gros, Anna Stöhr, Gabriele Moroni e il grande Cristian Brenna in versione speaker tecnico. Intanto il tedesco Günther Grausam ha appena chiuso la prima via strapiombante. Si, impressionante davvero!

15.08 -In questo 5° giorno dei mondiali di arrampicata di Arco la sensazione fortissima è che sul Climbing Stadium (e non solo) aleggi una bella energia positiva. E’ la consapevolezza che questo che stiamo vivendo è un grande evento per una grande arrampicata. Ce lo conferma anche il presidente della IFSC International Federation Sport Climbing: “Oggi qui ad Arco”  ci ha detto Marco Scolaris “stiamo vedendo il risultato di anni di lavoro da parte di atleti, tecnici, dirigenti e organizzatori. Possiamo essere tutti orgogliosi del cammino percorso. Anche il mondiale ParaClimbing è la dimostrazione che l’arrampicata è uno sport per tutti non solo nelle parole ma nei fatti. Il tutto succede ad Arco… e, oggi, non c’è luogo migliore per celebrare l’arrampicata sportiva e la sua inclusione nella shortlist degli sport che ambiscono alle olimpiadi 2020.” Il mondiale continua e noi vi invitiamo a venirlo a vedere qui al Climbing Stadium ma anche sul web… per assistere al grande spettacolo dell’arrampicata sportiva!

14.30 Partita la gara Lead del 1° Campionato mondiale ParaClimbing IFSC. Uno start dato con mezz’ora di anticipito per scongiurare la pioggia prevista… ma per ora il tempo regge e anche la “forza” degli atleti che si tengono alla grande, anche sugli strapiombi…

12.32 – Finite le prove. L’inizio della gara Lead è stata anticipata alle ore 14.30. Intanto sono online le prime foto di questa mattina.

11.07 – Continuano le prove e i tracciatori hanno dato del filo da torcere agli atleti, soprattutto sullo strapiombo. Ma da quanto si è visto, i top non mancheranno.

10.02 – Sono iniziate le prove libere. Oggi si corre sulla parete centrale ma anche sul grande strapiombo della parete di destra del Climbing Stadium. Già dalle prime prove le performance sono impressionanti, in particolare lo spagnolo Urko Carmona Barandiaran…

ParaClimbing @ Giulio Malfer08.44 – Inizia con tra il sole e le nuvole la seconda giornata del Campionato del Mondo ParaClimbing. Dopo lo Speed di ieri e la pioggia di medaglie d’oro per gli azzurri (3), oggi alle 15.00 inizia il Lead. Intanto stanno arrivando i primi atleti per le “prove libere”, ovvero per “lavorare” la via prima della gara.