Loading

wait a moment

L’importanza dell’illuminazione e dei tagli luce nei campi da Basket

L’illuminazione gioca un ruolo fondamentale nei campi sportivi, in particolare per quegli sport che si svolgono al chiuso e devono usufruire sempre di illuminazione artificiale.

Il ruolo dell’illuminazione artificiale

Che cosa si chiede all’impianto d’illuminazione di un palazzetto dello sport? La luce, in questa occasione, deve rispondere a più caratteristiche: illuminare perfettamente il campo da gioco senza creare zone d’ombra che potrebbero falsare la visuale dei giocatori, permettere un’illuminazione omogenea senza abbagliare giocatori e spettatori e consentire buone riprese video o fotografiche durante le partite. Inoltre, cosa non del tutto trascurabile, devono garantire un buon risparmio energetico ed un elevata efficienza.

Tutte queste caratteristiche unite insieme, non si sono mai riuscite a riscontrare nelle metodi d’illuminazione tradizionale, spesso garantiti da impianti a neon. Oggi giorno, grazie alla tecnologia LED, il problema dell’illuminazione dei campi da basket è risolta. I faretti a led, a differenza dei faretti tradizionali, non si surriscaldano quindi non creano quel calore forte che spesso crea fastidio a giocatori e spettatori, pur permettendo una buona illuminazione omogenea.

I palazzetti dello sport si rifanno il look

La grande validità delle luci led ha spinto molti palazzetti dello sport a progettare nuovi impianti d’illuminazione utilizzando faretti, strisce e luci a led. Tra le varie peculiarità di questo sistema d’illuminazione troviamo la possibilità di creare tagli luci grazie ai quali si possono rinnovare completamente anche i campi sportivi più vetusti. Nelle strutture con i soffitti più alti, ad esempio, si può ricorrere all’abbassamento soffitto in cartongesso che fungerà anche da vano per i faretti led che, non scaldandosi, non creeranno quei brutti ed antiestetici aloni gialli attorno alle luci.

Il cartongesso viene utilizzato per creare pareti divisorie, abbassamento soffitti, forme varie perché molto malleabile e leggero. L’inserimento di faretti o strisce a led aiuta a creare tagli luci che vanno a mettere in risalto un determinato punto o una situazione specifica, senza creare nessuno dei fastidi che si riscontravano nei vecchi metodi di illuminazione. Il cartongesso moderno, inoltre, è tranquillamente utilizzabile nelle strutture sportive perché studiato apposta per rispettare tutte le regole relative alla sicurezza. Anche nelle case private, cartongesso e luci a led, sono diventati validi collaboratori per creare controsoffitti moderni, con il design desiderato, che garantiscano colpi di luce di bellezza unica e inattesa.

Il controsoffitto in cartongesso, inoltre permette di portare l’illuminazione alla giusta altezza, in modo da irrorare di luce qualsiasi angolo del campo, senza lasciare zone d’ombra. In questo modo, i faretti da incasso a led, oltre a svolgere egregiamente il loro lavoro, donano un tocco d’eleganza a tutta la struttura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *