Loading

wait a moment

Perché l’illuminazione led è così apprezzata in ambito sportivo?

illuminazione led

L’illuminazione led è riuscita ad avere una grande importanza in praticamente tutti gli aspetti della nostra vita andando risultando particolarmente interessante in palestre e campi sportivi

Sia l’illuminazione led da soffitto sia l’illuminazione led da esterni sono due opzioni molto interessanti quando si va a pensare ad un impiego di tipo sportivo perché racchiudono in loro delle caratteristiche molto importanti che rendono l’attività agonistica più semplice con la possibilità di ottenere dei risparmi molto importanti che sicuramente fanno comodo sia alle piccole società sportive ma anche alle grandi squadre e federazioni. La cosa molto interessante sta nel fatto che essendoci una grande varietà di prodotti è possibile trovare quello che più si confà per l’attività svolta. Ogni tipo di luminaria ha le sue caratteristiche specifiche quindi è molto importante prima di scegliere il prodotto controllare tutte le sue peculiarità in modo che non siano privi di caratteristiche necessarie per il suo funzionamento. Per fortuna l’attuale mercato è in grado di soddisfare praticamente ogni richiesta portando gli utenti a poter acquistare proprio ciò di cui necessitano e grazie a negozi online e marketplace come esconti senza muoversi da casa. La possibilità di accedere facilmente a questi prodotti è un’ottima opportunità anche per tutti coloro che amano l’illuminazione led fai da te poiché la facilità d’installazione porta un ampio pubblico a creare il proprio impianto anche se bisogna avere delle conoscenze di elettronica perché in caso contrario si potrebbero avere delle conseguenze molto serie quindi è necessario chiamare tecnici specializzati.

L’illuminazione led riesce ad offrire una luce perfetta per l’uso sportivo

Quando si decide di creare un impianto per l’illuminazione per uso sportivo è necessario prima di tutto individuare il più possibile il numero e la tipologia di eventi sportivi che saranno disputati in quel particolare locale perché l’illuminazione per gare di tipo dilettantistico e per quelle professionali. Nel primo caso infatti si può semplicemente recepire le inficazioni che vengono fornite dalla federazione di riferimento mentre per ospitare le gare di tipo professionistico il discorso diventa un pò più complesso. Andando a progettare un impianto del genere significa quindi dover bilanciare nel migliore dei modo possibile la luce che verrà erogata. Infatti un ambiente poco illuminato andrà a creare dei seri problemi alla fruizione mentre un eccesso porta a sprechi che possono creare non pochi problemi alle casse dell’organizzazione, fattore da tenere sempre presente per non incorrere in pessime sorprese. La scelta più appropriata per gli interni è sempre quella modulare in modo da poter essere aggiornata con il minimo dispendio di denaro e di tempo. In questo modo andando incontro a tutte le necessità che potrebbero farsi presente nel corso dell’attività della palestra inoltre vi sono molte possibilità scaturite dall’illuminazione led idee. In effetti si sta parlando di un ambiente coperto perché se si va a parlare di campi da gioco o luoghi dove l’esposizione agli agenti atmosferici è massima bisogna approntare un differente discorso perché la luce artificiale dev’essere uniformata e dosata nel modo giusto in modo da poter ottenere il massimo delle prestazioni. E’ quindi importante introdurre il concetto di lux. Con lux si intende l’unità di misura dell’illuminazione che corrisponde ad un lumen fratto un metro quadrato. In lux quindi sarà necessario calcolare l’intensità luminosa della superficie della superficie da illuminare che naturalmente dovrà variare in base all’attività che verrà svolta perché, soprattutto se si desidera creare un ambiente per eventi sportivi di un certo livello, bisognerà creare un’illuminazione da 1000 lux per le manifestazioni di alto livello dove saranno presenti anche telecamere per offrire una visibilità praticamente perfetta ma i lux necessari per una gara di alto livello tende a più che dimezzarsi, circa 400, quando si va a parlare di gare di alto livello come i campionati maggiori andando a diminuire, di circa cento lux, per tutte le altre tipologie di impianto.

L’illuminazione led riesce a portare un’elevata efficienza con una serie di vantaggi

Questa particolare tecnologia si basa sull’uso di dispositivi luminosi che per loro natura tendono a sprecare pochissima energia quando viene attraversato dalla corrente elettrica. Ciò significa che il livello di energia che necessita per il funzionamento è abbastanza basso portando a risparmi molto elevati. Andando a quantificare il risparmio in termini di bolletta energetica che va dal 80 fino al 90% ma l’efficienza energetica porta anche ad un minore spreco di energia porta ad una minore emissione di calore che porta ad un minore deterioramento dei dispositivi elettrici cosa che porta la loro longevità a varie decine di migliaia di ore di utilizzo, non oltre comunque le sessantamila. Ciò significa che anche i costi per la manutenzione sono quasi azzerati e ciò porta non solo ad un grande risparmio economico ma anche a minori seccature per coloro che devono amministrare la struttura e far in modo che tutto funzioni adeguatamente all’interno della struttura.

Un ottimo modo per proteggere il mondo che ci circonda

La grande efficienza energetica che il led è in grado di offrire a tutti gli utenti non porta solo, come abbiamo visto prima, ad un grande risparmio economico ed a poche noie derivanti dalla manutenzione ma anche ad un maggiore rispettto per l’ambiente perché riuscire a risparmiare energia elettrica significa poter consumare meno risorse quindi immettere meno sostanze chimiche nell’ambiente. Inoltre le lampadine che adoperano questa tecnologia sono completamente prive di metalli pesanti, sostanze decisamente inquinanti per il terreno.

L’illuminazione led rappresenta un’ottima opportunità per coloro che devono illuminare campi da gioco e palestre

La tecnologia led è in grado di offrire una serie di importanti caratteristiche che portano ad una illuminazione di grado di offrire delle ottime prestazioni in termini di luminosità ottima sia per le grandi occasioni sportive sia per “la partitella con amici” anche se in quest’ultima occasione non vi saranno le telecamere è bene avere una luce in grado poter rendere agevole l’uso del campo. Nelle gare ufficiali invece una luminosità insufficiente può spingere il direttore di gara a bloccare immediatamente l’incontro andando a creare dei problemi anche abbastanza seri alla società. Il led rappresenta una grande opportunità non solo dal punto di vista economico ma anche per ciò che concerne la manutenzione e l’ambiente.

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *