Champions League: vediamo la situazione delle italiane

Attualmente ci sono quattro squadre italiane che stanno giocando nella fase a gironi della Champions League
La Champions League, si sa, è un torneo molto importante per tutte le squadre europee e per i loro campionati perché questo torneo è riservato solo alle squadre più importanti d’Europa che sono riuscite a posizionarsi molto bene nei loro rispettivi campionati o che si sono riuscite a farsi largo nei preliminari, un torneo estivo dove alcune squadre si sfidano per avere la possibilità di sfidare le grandi. Le squadre italiane da questo punto di vista sono molto favorite perché grazie al ranking mondiale le prime quattro hanno la possibilità di accedere direttamente alla competizione mentre la stagione passata erano tre, due dirette ed una in seguito alla qualificazione. Sono tre le squadre italiane che stanno partecipando a questa gara: la Juventus, il Napoli e la Roma.
Queste compagini non stanno ottenendo gli stessi risultati quindi è bene analizzare l’andamento delle squadre in modo da poter delineare il loro probabile futuro nella competizione. Bisogna tenere presente che due di queste tre squadre non stanno riuscendo ad ottenere dei risultati particolarmente brillanti ed una delle due sta rischiando seriamente di non passare la fase a gironi. Un altro fattore che dev’essere preso in considerazione è la possibilità per la terza squadra di accedere all’Europa League. La Juventus è una tra le squadre italiane più importanti ma in questa stagione le cose non le stanno andando come al solito sia in campionato sia in Champions League andando a perdere molti punti per strada. Attualmente infatti si trova al secondo posto con tre punti in meno rispetto al Barcellona che attualmente si trova al vertice della classifica con dieci punti. Al terzo posto del gruppo D troviamo lo Sporting Lisbona che potrebbe creare seri problemi alla Vecchia Signora. I partenopei militano nel gruppo F e sembrano ormai destinati all’Europa League come premio di consolazione, anche questo torneo è molto interessante. Il Napoli ha sei punti di svantaggio sullo Shaktar mentre il Manchester City è a punteggio pieno quindi è matematicamente qualificato per la prossima fase. La Roma è la squadra italiana più interessante del torneo perché è l’unica che per ora si è qualificata al primo posto mentre il Chelsea che occupa la seconda posizione ed ha un solo punto in meno ma la stessa differenza reti.
Le tre italiane di Champions League sono impegnate in un torneo molto complicato anche se alcune stanno facendo meglio di altre.