Come sfruttare un social network per farsi pubblicità

Le nuove professioni legate ai social

Hai mai sentito parlare degli influencer? Molto probabilmente si. Si tratta di una delle professioni a cui i giovani, e non solo, ambiscono di più. In realtà è solo una delle nuove figure professionali che continuano ad apparire da quando le persone si sono rese conto del grandissimo potenziale dei social network.

Parliamo un attimo di Instagram, che assieme a Facebook, è tra i social più utilizzati. Grazie a questa piattaforma è possibile non solo vedere ma anche postare foto e video brevi. Potete condividere quello che state facendo, foto delle vostre vacanze, e così via.

L’originalità dei vostri contenuti potrebbe spingere un pubblico sempre più vasto a seguirvi. Quanti più followers avrete tanto più facile potrebbe diventare per voi iniziare a guadagnare con Instagram. Questo perché avrete la possibilità di proporre al vostro pubblico dei contenuti a pagamento, sui quali, naturalmente, voi potrete iniziare a guadagnare.

Potreste ad esempio pubblicizzare dei prodotti per delle aziende. Questa forma di pubblicità funziona quando siete abbastanza popolari, ed avete un seguito di qualche migliaio di followers.

Uno dei modi più belli per guadagnare con Instagram è quello di proporre qualcosa fatto da noi. Basta dare un occhiata sulla piattaforma per realizzare quanti hanno iniziato a produrre piccoli oggetti fatti in casa, quasi per hobby, ed ora, a distanza di tempo, hanno avviato una vera e propria attività di produzione.

Alcune linee guida che potranno esserti utili per aumentare il tuo seguito sono le seguenti.

Come aumentare il tuo seguito su Instagram

Crea dei contenuti di qualità. Prenditi il tempo per creare un video davvero fatto bene, che rispecchi lo stile di quello che vuoi proporre e che trasmetta la tua professionalità.

Interagisci con il tuo pubblico. Se non sai quali contenuti pubblicare, prenditi il tempo di leggere i loro commenti. Potresti trovare delle idee interessanti, non solo per te, ma soprattutto per loro. Potresti creare dei sondaggi per chiedere quali contenuti gli piacerebbero vedere nelle vostre pagine.

L’interazione è essenziale per aumentare la tua popolarità sul social. Prenditi quindi il tempo per visualizzare i profili di altri utenti, che postano cose interessanti affini al tuo settore di competenza. Non limitarti a mettere un “mi piace”, ma scrivi commenti dettagliati dove spieghi cosa ti è piaciuto e perché. Le community funzionano così. Potresti così invogliare gli altri a fare lo stesso sul tuo profilo.

Crea il tuo stile e portalo avanti. Non pensare di poter copiare lo stile di qualcuno a cui ti stai ispirando. Alla lunga, il fatto che il tuo stile diventi riconoscibile aiuterà a farti emergere ed a distinguerti dalla massa, permettendo al tuo pubblico di riconoscere un tuo post senza nemmeno leggerlo.

Creare dei contenuti creativi può non essere facile all’inizio. Le idee creative difficilmente vengono nel momento in cui desideriamo sfornarle, ma appaiono nei momenti meno impensabili, quando magari stiamo facendo tutt’altro. Prendiamo l’abitudine di avere con noi un taccuino, anche un registratore vocale se ci viene più facile, per fissare le nostre idee in qualunque momento esse appaiano.

Benché ci voglia costanza ed impegno, raggiungere il successo sui social è possibile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *