Mantenersi in forma a casa: è possibile?

I vantaggi dell’esercizio fisico

Ogni anno, con l’avvicinarsi della bella stagione, in maniera quasi fisiologica la nostra mente ci ricorda che è ora di rimettersi in forma! Non è un caso che le iscrizioni a piscine, palestre, centri di aerobica o zumba, schizzino letteralmente alle stelle appena terminato il periodo invernale.

E’ doveroso dire che questo tipo di approccio non è propriamente ideale… I vantaggi dell’esercizio fisico sono indiscussi. Relegare l’esercizio fisico solamente ad un periodo dell’anno non rende giustizia ad una delle attività che dovrebbero avere la priorità nella nostra vita.

I benefici che possiamo trarre sono davvero tanti. Innanzitutto, praticare uno sport, correre, andare in palestra, in parole povere, fare movimento, ci permette di liberare endorfine, delle sostanze chimiche messe in circolo dal nostro cervello, che procurano una sensazione di benessere generale.

Tra l’altro, le endorfine creano una sensazione di dipendenza! In altre parole, una volta che avremo fatto dell’attività fisica un’abitudine, sarà difficile farne a meno, perché sarà il nostro corpo a chiedere di provare ancora la stessa sensazione di benessere.

L’esercizio ci aiuta inoltre a combattere problemi come obesità, stress e problemi cardiocircolatori, a regolare e migliorare il proprio metabolismo, etc.

Bisogna per forza iscriversi in palestra?

Oltre alla possibilità di seguire un programma in palestra, sono sempre più persone che decidono di praticare una qualche tipologia di attività fisica per conto proprio, che si può svolgere sia a casa che all’aperto. I motivi sono diversi.

Il primo che ci viene in mente è il risparmio: non bisogna pagare iscrizioni, mensilità, e non bisogna nemmeno usare la macchina per arrivare in palestra.

La comodità di poter avere orari e tempi flessibili. Spesso, recarsi in palestra non ci porta via solamente il tempo della sessione, ma anche quello necessario per arrivarci, attraversare il traffico, trovare parcheggio. Se abbiamo a disposizione mezzora per fare degli esercizi a casa, non servirà altro tempo extra.

Oggi è possibile trovare delle App per il benessere sulle quali è possibile inserire le proprie caratteristiche, i risultati che desideriamo raggiungere, ma anche il tempo che abbiamo a disposizione. Il risultato sarà un programma personalizzato, su misura per le nostre esigenze.

Anche sul web si può avere accesso a lezioni di aerobica, pilates, zumba, crossfit. Molte di queste risorse sono gratuite, oppure offrono una versione premium, che garantisce una personalizzazione mirata, per ottenere risultati più veloci e più sicuri.

Programmarsi per svolgere attività fisica a casa o all’aperto, comunque, non ci esime dall’utilizzo di un’abbigliamento e di attrezzi adeguati. Questo ci permetterà di evitare infortuni o problemi di salute derivanti dallo svolgimento errato di movimenti ed esercizi per un periodo prolungato.

Oggi si può acquistare abbigliamento sportivo ed attrezzi per realizzare la propria palestra fatta in casa senza dover spendere una fortuna. Sul sito https://attrezzidapalestra.net/ puoi trovare abbigliamento sportivo, accessori ed attrezzi di tutte le qualità e per tutte le tasche, corredati di recensioni che ti guideranno nella scelta del prodotto più giusto per te.

Non rimandare, inizia ora a pianificare il modo migliore per tenerti in forma!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *