Le 6 squadre di calcio più ricche nel 2022

Il calcio, una volta era lo sport di giovani esuberanti che correvano dietro ad una palla in campi di erba e fango per la gloria, oggi è diventato un business serio.

Già dal tempo in cui i bookmakers come https://www.18bet.eu iniziarono a fornire palinsesti sul calcio, lo sport ha subito un enorme cambiamento ed è diventato qualcosa di più che un semplice gioco con una palla.

Lo sport più popolare del mondo è esploso in popolarità dai tempi di Pelè e Maradona ed ha fatto innamorare milioni di persone, adesso si vende al miglior offerente come una qualsiasi azienda : cioè attraverso la sponsorizzazione, il marketing e gli introiti televisivi.

Ogni anno Deloitte pubblica la lista della Football Money League. Secondo Deloitte, le vendite dei diritti televisivi alle televisioni, sono i fattori più importanti nel determinare la performance sportiva di una squadra.

Dopo un regno decennale, il Manchester United ha lasciato il primo posto nella lista delle squadre di calcio più ricche del mondo.

 

1 Real Madrid

Il Real Madrid occupa attualmente il primo posto nella lista delle squadre di calcio più ricche del mondo. Con entrate totali di 750,9 milioni di euro quest’anno, i Blancos hanno recuperato molto e sono passati dalla seconda alla prima posizione.

Quest’anno, il Real Madrid ha guadagnato un totale di 315,5 milioni di euro grazie agli accordi commerciali con lo sponsor di maglia Emirates e il fornitore di kit Adidas.

 

2 FC Barcellona

Allo stato attuale, il Barcellona guadagnerà 779,4 milioni di dollari di entrate totali nel 2022. Si tratta di un aumento significativo delle loro entrate 2018/19 di 690 milioni di dollari, grazie massiccia crescita delle entrate di trasmissione da quando i diritti TV della Liga sono stati venduti collettivamente.

 

3 Manchester United

Con 666 milioni di euro di entrate totali quest’anno, il Manchester United si è assicurato il terzo posto nella nostra lista delle 6 squadre di calcio più ricche.

I Red Devils hanno subito un calo delle entrate di quasi 10 milioni di euro rispetto all’anno scorso.

 

4 Bayern Monaco

Il club tedesco del Bayern Monaco occupa il quarto posto nella classifica delle squadre di calcio più ricche in questa stagione.

Hanno visto entrare in cassa un totale di 629,2 milioni di euro quest’anno, che è circa 42 milioni di euro in più rispetto all’anno precedente.

L’aumento più significativo è arrivato dalle entrate commerciali, grazie a un nuovo accordo con Adidas e un accordo decennale con Telekom, dove hanno guadagnato più di 100 milioni di euro.

 

5 Manchester City

Il Manchester City è la quinta squadra di calcio più ricca nel 2022, con un fatturato di 568,4 milioni di euro. Con le loro entrate totali riportate, puntano a superare i 2,4 miliardi di euro nei prossimi anni, il Manchester punta a diventare una delle 3 squadre di calcio più ricche del mondo tra qualche anno.

 

6 Paris Saint-Germain

La squadra di calcio francese del Paris Saint Germain o PSG, ha visto un enorme aumento delle entrate rispetto i 486,2 milioni di euro della stagione precedente, fino ad arrivare ai 541,7 milioni di euro di questa stagione.

Questo aumento delle entrate è in gran parte dovuto al loro sponsor principale (Emirates) ed al fornitore di abbigliamento sportivo (Nike) che hanno contribuito alla maggior parte delle loro entrate.

 

Conclusione

Il Real Madrid ed il Barcellona sono due delle squadre più ricche del calcio europeo da molti anni.

Vale la pena notare che questi due formidabili team, si sono classificati tra i primi cinque club con i ricavi più alti ogni anno dal 2010-11, dimostrando la loro potenza finanziaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.